Il Prosciutto Cotto dell’Az. Agr. “Ai Tre Archi” è un prodotto dal profumo speziato e…
Il Prosciutto Cotto dell’Az. Agr. “Ai Tre Archi” è un prodotto dal profumo speziato e dal gusto saporito.
Le cosce utilizzate per ottenere questo prodotto derivano da suini allevati e nutriti in azienda, senza costrizioni spinte né alimentari né d’età, ma nutriti con materie prime selezionate fino a 12-13 mesi di vita.
Ingredienti: Suino, sale, aromi naturali.
Conservanti: Sodio nitrito.
Antiossidante: Sodio ascorbato
Metodo di produzione
Dopo un’accurata sezionatura delle mezzene del suino, si procede al disosso della coscia ed alla rifilatura della stessa.
Successivamente ad un giorno di “riposo” a temperatura controllata si procede con la salagione e in seguito alla legatura del prosciutto con rete apposita. Segue la cottura in forno.
Caratteristiche
La metodologia utilizzata per la produzione del nostro prosciutto cotto segue gli stessi criteri coi i quali si ottiene un prosciutto di alta qualità. Infatti la coscia è di un suino adulto e maturo, quindi contiene poca acqua e presenta una buona struttura del muscolo;non contiene sostanze addensanti o coloranti o miglioratori delle sue caratteristiche, mentre la presenza del conservante è ridotta al minimo necessario per assicurare le qualità igienico-sanitarie del prodotto. Infine gli aromi naturali presenti non costituiscono copertura del gusto e del profumo naturale .
Conservazione
La conservazione del prosciutto sottovuoto è da effettuarsi in frigorifero tra 0°C e + 4°C.
Accortezza necessaria per il nostro prosciutto è il mantenimento il più possibile in sottovuoto, sia per garantire la durata del prodotto (contiene poco conservante), sia per conservare la naturale umidità del prodotto, che tende ad asciugarsi proprio perché non contiene additivi per trattenere acqua al suo interno. Anche la scarsa compattezza del prosciutto non è da prendere come un difetto bensì un pregio e deriva dal fatto che non sono aggiunti addensanti.